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Ricerca clinica e qualità dell’assistenza: pazienti sempre più protagonisti |
È sempre più urgente riconoscere il valore aggiunto degli strumenti di misurazione di esito e esperienze riferiti dai pazienti stessi. La strada è però in salita, perché servono risorse sia economiche sia umane per la loro introduzione nella pratica clinica.
Ne abbiamo parlato con Paola Kruger e Flori Degrassi |
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Parola chiave: PREMs e PROMs |
L’aspetto innovativo dei Patient-Reported Experience Measures e dei Patient-Reported Outcome Measures risiede nella possibilità di comprendere se un intervento sanitario abbia fatto la differenza per la salute e la qualità della vita del paziente sulla base della sua esperienza, consentendoci di capire quali aspetti del percorso di cura siano effettivamente capaci di generare valore dal punto di vista del paziente stesso. |
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Le donne e la salute: esperienze a confronto |
Condivisione, dialogo e capacità di fare rete sono concetti che ricorrono in molte delle testimonianze racchiuse in “Le donne incontrano la salute. Esperienze e riflessioni”, il libro curato da Laura Patrucco e Gregorio Cosentino, autoprodotto dall’Associazione scientifica sanità digitale (ASSD), che ci offre l’occasione di approfondire con Laura Patrucco il tema della filosofia della cura e del ruolo della donna in questo ambito. |
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