Persona cucina, nutrizione, piano dietetico

Frequentemente il paziente non segue le prescrizioni del medico riguardo l’alimentazione: stabilire un piano terapeutico di trattamento dietetico che sia personalizzato, flessibile, condiviso e chiaro per il paziente, fare controlli periodici e instaurare un rapporto di fiducia sono alcune delle strategie che il medico può mettere in atto per facilitare l’aderenza alle prescrizioni dietetiche.

Tendenze globali di sottopeso e obesità

Il carico globale della malnutrizione pone significativi problemi ai sistemi sanitari pubblici in tutto il mondo. Associata a una miriade di problematiche sanitarie, la malnutrizione è diventata una questione primaria da risolvere per raggiungere l’equità sanitaria globale, in linea con quanto prefissato dal secondo obiettivo di sviluppo sostenibile. Il sottopeso e l’obesità rappresentano i due […]

Il caffè è sicuramente tra le bevande più consumate nel mondo – solo negli Stati Uniti se ne bevono ogni giorno più di quattrocento milioni di tazze. Per questo il mondo scientifico ritiene importante un’informazione corretta sulle implicazioni sulla salute delle persone che lo assumono quotidianamente.