Angolo SIF sartani-ACEinibitori

Le evidenze disponibili documentano che il clinico può scegliere tra queste due classi di farmaci efficaci e sicuri per bloccare il sistema RAAS, anche sulla base della disponibilità dei trattamenti nel contesto sanitario in cui opera, privilegiando comunque il trattamento che può garantire la massima adesione del paziente alla sua prescrizione e quindi il maggior vantaggio in termini di efficacia clinica e sicurezza.

PCSK9: revisione delle recenti evidenze

L’inibizione di PCSK9 attraverso anticorpi monoclonali rappresenta un nuovo approccio farmacologico per ridurre in modo massivo i livelli di colesterolo LDL e il rischio cardiovascolare. Gli anticorpi monoclonali diretti contro PCSK9 hanno dimostrato infatti di ridurre il colesterolo LDL (LDL-C) di un ulteriore 60% in aggiunta a dieta, statine ed ezetimibe. Questa terapia combinata consente di raggiungere gli obiettivi terapeutici […]

Nel corso degli ultimi 50 anni, la corretta identificazione e l’attenta prevenzione di alcuni fattori di rischio per le malattie cardiovascolari (CV) ha permesso di ottenere una riduzione della mortalità per coronaropatie pari a circa il 50%. Se fumo, ipertensione e colesterolo sono ormai al centro dell’attenzione e della sorveglianza di tutti i sistemi sanitari, nuovi nemici si sono affacciati nel frattempo sulla scena minacciando di far compiere un pericoloso passo indietro nella lotta contro queste malattie. Obesità e diabete sono infatti in costante aumento, sia nel mondo sviluppato sia nei Paesi in via di sviluppo, e quindi sono da tempo al centro di una attenzione particolare da parte dei ricercatori.