Collaborazione tra l’Associazione Italiana Malattia Alzheimer (AIMA Firenze) e il servizio di supporto psicologico Tè-Co: un team di psicologi e psicoterapeuti specializzati in demenze e malattie croniche L’indagine con 37 associazioni: per l’86% di pazienti e caregiver è fondamentale il supporto psicologico fornito da un esperto della patologia La salute mentale è centrale nella cura […]

Qual è lo stato dell’arte dell’e-health nel nostro Paese? Se ne parla in questo dossier con esperti del settore, pazienti, medici e amministratori locali, attraverso la descrizione del sistema Doctor Plus, un innovativo servizio telematico di monitoraggio remoto dedicato ai pazienti cronici con diabete, BPCO e scompenso cardiaco.

A cura di Antonio Fortino e Fabio Candura

L’importanza crescente dei GIS ha trovato grande sviluppo anche in ambito sanitario perché offre la capacità di integrare dati di diverse fonti e produrre visualizzazioni (mappe) utili alla decisione e alla soluzione di problemi di sanità pubblica. L’auspicio è che su tale temi si accentri l’attenzione dei policy maker nazionali e regionali favorendo così la realizzazione di un sistema informativo coordinato ed efficiente.