Questo dossier ripercorre nell’articolo di Simona Paone le tappe più importanti del difficile cammino della riforma del sistema sanitario statunitense.
Gli articoli usciti sul Wall Street Journal e sul New York Times, commentati da Eliana Ferroni, testimoniano il grande dibattito in corso negli Stati Uniti

L’arrivo dei biosimilari anche sul mercato italiano richiede da parte di medici, farmacisti ospedalieri e decisori una buona conoscenza del prodotto e delle differenze rispetto all’originale, a garanzia della sicurezza dei pazienti. È in quest’ottica che si sviluppa il presente dossier: un approfondimento su un tema di estrema attualità attraverso gli occhi di un farmacologo, di una società scientifica e di un analista delle dinamiche competitive.

Il Rapporto 2012 dell’Osservatorio civico sul federalismo in sanità mostra un Servizio Sanitario messo a dura prova dai tagli lineari nella propria capacità di mantenere i principi fondanti garantiti dalla Costituzione italiana: universalità, equità, solidarietà. Eppure tutti gli organismi internazionali, OMS Europa compresa, chiedono di rafforzare l’universalità dei servizi sanitari in risposta alla crisi. I principali risultati emersi dal Rapporto.