Psicologi specializzati sull’Alzheimer. Nasce Tè-Co il supporto online per pazienti e familiari

Collaborazione tra l’Associazione Italiana Malattia Alzheimer (AIMA Firenze)
e il servizio di supporto psicologico Tè-Co: un team di psicologi e psicoterapeuti
specializzati in demenze e malattie croniche

L’indagine con 37 associazioni: per l’86% di pazienti e caregiver
è fondamentale il supporto psicologico fornito da un esperto della patologia

La salute mentale è centrale nella cura del paziente con demenza o Alzheimer. Ed è per andare incontro a questa richiesta che nasce a Firenze la collaborazione tra l’Associazione Italiana Malattia Alzheimer (AIMA Firenze) e Tè-Co (www.teco-spaziosicuro.it), il servizio di supporto psicologico online di Helaglobe – la realtà che da oltre 10 anni si occupa di bisogni e coinvolgimento dei pazienti – che mette a disposizione un team di terapeuti esperti in malattie croniche, demenze e Alzheimer.

Oltre l’8% dei toscani con più di 65 anni soffre di forme di demenza: più della metà, circa 50mila, hanno l’Alzheimer. Ben 3 persone malate su 4 sperimentano sintomi di ansia e anche il 60% dei caregiver (familiari, operatori, volontari) sviluppa depressione e vede incrinato il suo benessere psicologico. L’enorme numero di richieste del bonus psicologico istituito dal governo e l’istituzione disomogenea della figura dello psicologo di base segnalano la necessità di rafforzare gli interventi in questo settore.

Ma per l’86% di chi soffre di patologie croniche, è anche fondamentale che il supporto psicologico sia fornito da un esperto della malattia. È quanto emerge dall’indagine realizzata da Helaglobe in collaborazione con 37 associazioni di pazienti. All’indagine hanno risposto 1.445 persone appartenenti a 13 differenti gruppi di patologie. Il 96% delle risposte sono arrivate da malati e il restante dai caregiver.

La prima seduta su Tè-Co è gratuita per permettere al paziente o al caregiver di conoscere lo psicoterapeuta e capire se si tratta del percorso giusto. Si tratta di terapie limitate nel tempo. Nel primo incontro vengono fornite tutte le indicazioni sul percorso terapeutico e non c’è nessun obbligo nel proseguire. La durata di ogni seduta è di 50 minuti. Gli incontri successivi al primo hanno un costo di 45 euro e sono totalmente detraibili. Le sedute si svolgono comodamente da casa collegandosi online, anche da smartphone, e non richiedono l’istallazione di particolari applicazioni. Ma su Tè-Co non ci sono solo terapisti esperti di Alzheimer. Anche per chi soffre di problematiche legate ad altre malattie come diabete, endometriosi, fibromialgia e obesità ci sono specialisti e psicoterapeuti preparati con cui fare una prima seduta e valutare una terapia, perché Tè-Co è in grado di attivare il supporto necessario a seconda della patologia di cui soffre il paziente e che il caregiver deve gestire.

Share on