Le tecnologie digitali: un nuovo determinante di salute

Tecnologie digitali come determinante di salute

La Lancet and Financial Times Commission on governing health futures 2030: growing up in a digital world, una delle Commissioni di esperti, accademici e ricercatori istituite dal Lancet per analizzare alcune tematiche ritenute di particolare rilevanza nel campo della medicina e della salute globale e fornire una serie di raccomandazioni utili ai decisori per migliorare le politiche sanitarie, è stata incaricata di esplorare come salute digitale, intelligenza artificiale e tecnologie correlate influiscano sull’universalità del diritto alla salute: il documento finale è stato pubblicato nel 2021.

Nell’editoriale, dedicato alla presentazione delle raccomandazioni della Commissione, si evidenzia che l’analisi svolta ha mostrato come una governance debole delle tecnologie digitali stia causando iniquità e diseguaglianze di accesso alla salute e stia ledendo i diritti umani. Una delle raccomandazioni chiave della Commissione è quindi la costruzione di una cultura basata sul concetto di ‘solidarietà del dato’ (data solidarity), cioè su un approccio alla raccolta, all’uso e alla condivisione dei dati sanitari che salvaguardi i diritti umani e contemporaneamente costruisca una cultura della giustizia e equità del dato.

Per affrontare l’equità nei dati sanitari, la Commissione chiede che le tecnologie digitali siano considerate come un vero e proprio ‘determinante di salute’ al pari del reddito, del titolo di studio e del genere. Questa azione aiuterebbe a misurare e determinare l’effetto della diseguaglianza digitale sugli esiti di salute. Il Lancet Digital Health chiede che siano prese iniziative per bilanciare il potere delle tecnologie digitali attraverso una regolamentazione della raccolta dei dati sanitari. Spetta ai governi fornire una governance complessiva e una guida per definire regole a livello globale sulla condivisione dei dati sanitari, affinché questi abbiano un futuro.

L’articolo [PDF 80 kb]

Da Care 1/2, 2022

Fonte The Lancet Digital Health. Digital technologies: a new determinant of health. Lancet Digit Health 2021; 3 (11): e684

Share on