La sanità pubblica nel post-covid: a Lecce il 54mo congresso SItI

54mo Congresso SItI

Si svolgerà a Lecce dal 3 al 6 novembre 2021 presso il Grand Hotel Tiziano, il 54mo congresso Nazionale della Società Italiana di Igiene dal titolo La sanità pubblica nel post Covid. Occasioni di rilancio per una prevenzione integrata.

Numerosi sono i temi che verranno trattati durante il Congresso. Tra questi: l’approccio “one health” tra transizione ecologica ed epidemiologica, i nuovi modelli organizzativi della sanità pubblica, le prospettive d’innovazione dell’assistenza territoriale e della prevenzione alla luce del PNRR, la revisione delle reti ospedaliere, la centralità delle risorse per la sanità pubblica, lo sviluppo del Piano Nazionale della Prevenzione 2021-2025 e dei relativi piani regionali. Ma anche l’attualità sulla pandemia Covid, la corretta comunicazione e le buone pratiche per il contrasto della pandemia, lo stato di implementazione in epoca Covid e le novità sui programmi di screening di popolazione, l’urban health. Grande spazio sarà riservato a attualità e nuove opportunità d’innovazione in campo vaccinale: dalla vaccinazione antinfluenzale alle coperture vaccinali per HPV, Herpes Zoster, anti-pneumococco, meningite B.

Due le lectio magistralis concentrate nella prima giornata: quella di Oliver Schmoll (Programme Manager Water and Climate presso World Health Organization – European Centre for Environment and Health) dal titolo Climate change, water sanitation and health, seguita da quella di Silvio Brusaferro, Presidente dell’Istituto Superiore di Sanità, su Cosa ha insegnato il Covid-19 alla sanità pubblica.

Scarica qui il programma e le modalità per l’iscrizione

Share on