Appartenenza etnica e covid-19 negli Usa

EEtnia e covid-19

Negli Stati Uniti diverse testate giornalistiche locali, come il News Now, il Miami Herald, ABC news e altre ancora, hanno sottolineato che alcune minoranze etniche, in particolare gli afroamericani e gli asiatici-americani, sono quelle che pagano il prezzo più alto in termini di casi e di morti da covid-19.
A livello nazionale alcuni studi riportano che il 33% dei casi di covid- 19 ospedalizzati riguarda afroamericani, pur rappresentando questo gruppo etnico solo il 13% circa della popolazione. Queste statistiche forniscono informazioni preziose, ma parziali. A livello nazionale le analisi dell’impatto di covid-19 per gruppi etnici sono limitate.
Per questo Mahjan e Larkins-Pettigrew, ricercatrici della School of Medicine dell’Università di Cleveland (Ohio), hanno analizzato i dati delle comunità americane con una maggiore proporzione di afroamericani e asiatici, per verificare se si stia effettivamente riscontrando un numero maggior di casi covid-19 al loro interno.

L’articolo [PDF 110 kb]

Da Care 6, 2020

Fonte Mahajan UV, Larkins-Pettigrew M. Racial demographics and covid-19 confirmed cases and deaths: a correlational analysis of 2886 US counties. J Public Health 2020; doi:10.1093/pubmed/fdaa070

Share on