Le infezioni da batteri antibioticoresistenti in Europa nel 2015

Antibioticoresistenza

Le infezioni dovute alla resistenza batterica agli antibiotici rappresentano una sfida per l’assistenza sanitaria moderna. Tuttavia, stimare la loro incidenza, le complicanze correlate e la mortalità attribuibile non è affatto semplice. Il monitoraggio e la valutazione degli interventi richiedono dati attendibili sull’incidenza di infezioni provocate da batteri resistenti agli antibiotici e sul loro effetto sulla salute della popolazione. Tali informazioni sono scarse, nonostante risulterebbero molto utili per definire le priorità e individuare gli scenari futuri.
Cassini e colleghi hanno stimato il ‘peso sanitario’ delle infezioni dovute a selezionati batteri resistenti agli antibiotici in Europa nel 2015, fornendo una valutazione per singolo Paese dei dati di sorveglianza disponibili e delle evidenze scientifiche relative ai risultati clinici (decessi, durata della degenza, rischio di sviluppare complicanze e loro durata, presenza di infezioni).
Il ‘peso’ della malattia è stato stimato in base al numero di casi di infezioni dovute ad antibioticoresistenza, al numero di decessi attribuibili e al numero di anni di vita aggiustati per disabilità (DALY).

L’articolo [PDF 180 kb]

Da Care 2, 2019

Share on