Highlight dall’XI Congresso Nazionale SITeCS

Highlight XI Congresso SITeCS

Dopo il successo delle precedenti edizioni, anche quest’anno il Congresso Nazionale SITeCS si è aperto con una giornata precongressuale, organizzata in collaborazione con SISA Regione Lombardia, dedicata alla ricerca clinica e di base nell’ambito dell’aterosclerosi con la partecipazione attiva di giovani ricercatori.
Come di consueto, il congresso ha dato ampio spazio alle più recenti evidenze emerse nell’area cardiovascolare con particolare attenzione alle dislipidemie genetiche, dai nuovi approcci diagnostici alle novità terapeutiche.
Nel simposio congiunto AMD, SID, SISA, SITeCS sono state trattate tematiche inerenti la medicina di genere, dalle dislipidemie nella donna alla gestione del diabete in gravidanza. Inoltre il programma ha previsto la discussione delle potenzialità dei database amministrativi nella valutazione del valore del farmaco e del ruolo della medicina di base nell’ottimizzazione della gestione del paziente.
Infine, una sessione è stata dedicata alla misurazione dell’intima-media thickness carotideo e al suo valore predittivo in termini di rischio cardiovascolare.

L’articolo [PDF: 85 kb]

Da Care 6, 2017

 

Share on