4words: le parole dell’innovazione in sanità

Medicina di precisione, valore/valori, empowerment/engagement, big data: sono i quattro temi sui quali si concentrerà l’incontro 4words le parole dell’innovazione in sanità, che si è svolto presso il Centro Congressi Fontana di Trevi a Roma il 26 gennaio 2017, con la partecipazione di esperte e esperti nazionali e internazionali.

A confrontarsi sulla medicina di precisione saranno due oncologi, Roberto F. Labianca, direttore del Dipartimento interaziendale oncologico della Provincia di Bergamo, e Vinay Prasad, che insegna presso l’Oregon Health and Sciences University.

Su valore/valori dell’assistenza sanitaria interverrà Iona C. Heath, che ha lavorato per trentacinque anni come medico di medicina generale presso il Caversham Group Practice di Kentish Town e che attualmente dirige il comitato scientifico del BMJ. La sua prospettiva sarà integrata da quella di Elena Granaglia, economista dell’Università di Roma Tre.

Pazienti e cittadini saranno in primo piano nella sezione dedicata all’empowerment/engagement. L’argomento sarà affrontato da Sally Crowe, membro del patient panel del BMJ e dell’editorial board della rivista di BioMed Central Research involvement and engagement journal, da Mario Melazzini, direttore della’Agenzia Italiana del Farmaco, affetto da SLA.

Un fisico e un medico epidemiologo sono infine chiamati a intervenire sui big data in sanità e per la salute: Ciro Cattuto, direttore scientifico della Fondazione ISI, e Rodolfo Saracci, past-President dell’Ethics review committee dell’International Agency for Research on Cancer (IARC), Association des épidémiologistes de langue française e successivamente della International epidemiological association.

L’iniziativa, che trae spunto dagli argomenti affrontati nell’arco di un anno nell’ambito del progetto Forward, è promossa dal Pensiero Scientifico Editore e dal Dipartimento di Epidemiologia della Regione Lazio. L’obiettivo che si propone è quello di stimolare il dialogo su argomenti già oggi attuali, solo apparentemente lontani, che avranno un ruolo sempre più importante nel prossimo futuro nell’ambito del settore sanitario.

Dove e quando
Centro congressi Roma Eventi, Sala Loyola
Roma, Piazza della Pilotta, 4
26 gennaio 2017 dalle 9.30 alle 18.00

Segui la giornata su Twitter #4words17

Uno sguardo al programma

Precision medicine
chairman Giovanni Leonardi (Roma) | discussant Francesco Perrone (Napoli)
relazioni di Roberto F. Labianca (Bergamo) | Vinay Prasad (Portland)

Valore/Valori
chairman Giuseppe Recchia (Verona) | discussant Francesco Forastiere (Roma)
relazioni di Iona C. Heath (Londra) | Elena Granaglia (Roma)

Empowerment/Engagement
chairman Angelo Tanese (Roma) | discussant Sandro Spinsanti (Roma)
relazioni di Sally Crowe (Thame) | Mario Melazzini (Pavia)

Big data
chairwoman Paola Michelozzi (Roma) | discussant Carlo Perucci (Roma)
relazioni di Ciro Cattuto (Torino) | Rodolfo Saracci (Lyon)

Share on