PDTA Lab Nello Martini Care 4 2017

Lo strumento operativo per la presa in carico del paziente cronico e delle comorbilità è costituito dai Percorsi Diagnostico-Terapeutici Assistenziali (PDTA), che rappresentano l’architrave del nuovo sistema assistenziale.
Per questo CORE (Collaboratibe Outcome Research), partner di CINECA, ha sviluppato il Progetto PDTA Lab, con l’obiettivo di fare una ricognizione di tutti i PDTA approvati dalle Regioni, suddivisi per patologia e per singola Regione, e di valutarli, calcolando e verificando gli indicatori di prevalenza, processo ed esito.

Il fenomeno della cronicità ha una portata significativa per la sostenibilità del sistema sanitario ed è in progressiva crescita: si stima che il 70-80% circe delle risorse sanitarie nei Paesi avanzati sia oggi speso per la gestione delle malattie croniche e che nel 2020 le stesse rappresenteranno l’80% di tutte le patologie nel mondo.
Realizzato con il patrocinio della CARD (Confederazione Associazioni Regionali di Distretto), il video vuole promuovere una maggiore consapevolezza del fenomeno e incentivare l’implementazione dei modelli integrati di gestione delle patologie croniche.