A colloquio con Saverio Ventura
Qual è il quadro epidemiologico dell’epatite C in Piemonte? Ritiene sia auspicabile la creazione di una rete per il trattamento dell’epatite C in Piemonte, come è già avvenuto in altre Regioni? Quali passi bisogna ancora fare per ottenere l’eradicazione dell’epatite C? A queste domande risponde Saverio Ventura

L’Alta Scuola di Economia e Management (Università Cattolica di Roma)ha condotto un’analisi di costo-efficacia di differenti politiche sanitarie basate su un diverso timing di inizio del trattamento con i nuovi e potenti farmaci antivirali che non richiedono interferone in pazienti con epatite C cronica, basandosi sui dati reali di pazienti con infezione cronica da HCV, arruolati nella Piattaforma italiana per lo studio della terapia delle epatiti virali (Piter).

Si è svolto il 25 maggio a Padova il primo di una serie di incontri sulle nuove sfide alla sostenibilità della spesa pubblica in ambito sanitario.
Gli incontri sono organizzati a livello regionale da Motore Sanità, con il patrocinio di Federsanità Anci e Conferenza delle Regioni e delle Provincie Autonome, e sono rivolti a tecnici e amministratori delle salute.
Prossime tappe Napoli il 31 maggio e Bari il 9 giugno.