oward Bauchner, editor in chief del JAMA, la rivista ufficiale dell’American Medical Association, ha aperto il primo numero del 2017 con un editoriale dedicato al Patient Protection and Affordable Care Act (ACA), la riforma sanitaria fortemente voluta da Barack Obama e nota anche come Obamacare, dal provocatorio titolo ‘Health care in the United States: a right or a privilege’.

A colloquio con Emilia Grazia De Biasi

“Deliberare in modo informato” perché la salute continui a rappresentare un diritto fondamentale per tutti. Ne abbiamo parlato con Emilia Grazia De Biasi, Presidente della Commissione Igiene e Sanità del Senato, XVII legislatura, per capire quali fossero i temi più urgenti che la Commissione stesse affrontando. E per commentare i risultati dell’indagine SWG sul rapporto tra Associazioni di pazienti e Istituzioni, cui lei stessa ha contribuito.

A distanza di più di un decennio dall’introduzione del federalismo in Italia, di accesso alle cure in un sistema federalista ci parlano Stefano da Empoli, Laura Gagliarducci, Davide Integlia. Autori del libro “Sanità a 21 velocità. Come garantire ai cittadini italiani il diritto alla salute in un sistema federalista”.