Il coraggio di innovare e utilizzare le risorse in modo nuovo

nicola-zingarettiA colloquio con Nicola Zingaretti

“Immagina un nuovo inizio” lo slogan della sua campagna elettorale. In effetti, compito di un leader politico è interpretare la realtà e far sognare i cittadini per disegnare insieme un futuro migliore. Ora quali sono le azioni più significative che pensa di realizzare nei vari settori per dare una risposta concreta alle aspettative della gente del Lazio?

Le prime risposte le abbiamo già date e vanno nella direzione che avevamo indicato prima del voto: risparmi sulle spese inutili, riorganizzazione della macchina amministrativa, rilancio del tessuto produttivo e attenzione alle politiche sociali.
L’atto più importante, finora, è stato l’approvazione del bilancio 2013. Si tratta di un bilancio tecnico, visti i pochi giorni a disposizione. Con la manovra finanziaria, però, abbiamo già voluto dare alcuni segnali importanti: abbiamo trovato ulteriori 8 milioni di euro per i servizi sociali e 500.000 euro per l’internazionalizzazione delle imprese. E insieme al bilancio abbiamo approvato un collegato che contiene un pacchetto di misure che ci consentirà di risparmiare nei prossimi 3 anni ben 230 milioni di euro. È solo un primo passo, ma abbiamo intrapreso una strada che porterà più rigore e più efficienza nella Regione.

L’intervista [PDF: 202 Kb]

Da CARE 2, 2013

Nicola Zingaretti, Presidente Regione Lazio

Partecipa alla discussione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *