ACE-inibitori e sartani

sartaniconfronti

A cura di Emanuela Alfonso, Concetta Catalano, Maria Rosy Letizia Tarantello, Nicoletta Avola

Linee guida per un migliore collocamento delle risorse nell’ASP di Siracusa.

In periodi di vincoli di bilancio l’attenzione si focalizza sulla dinamica della spesa pubblica sanitaria e la spesa farmaceutica ne è il principale bersaglio. La ricerca dell’appropriatezza prescrittiva, organizzativa ed economica è l’unica risposta alle diseconomie del sistema sanitario. Le linee guida sull’uso appropriato dei farmaci sono anche uno strumento di governo della spesa farmaceutica.
Si tratta di realizzare un utilizzo del farmaco che vede orientata la prescrizione del medico verso interventi operativi che consentono economicità delle scelte garantendo la sicurezza e l’efficacia terapeutica. Il Sistema Renina Angiotensina (SRA) presiede a una molteplicità di funzioni e la sua inibizione da parte di diverse classi di farmaci (ACE-inibitori, sartani, inibitori della renina) è efficace nella prevenzione e nel trattamento di svariate patologie cardiovascolari e renali.

L’articolo [PDF: 240 Kb]

Da CARE 2, 2013

Emanuela Alfonso, UOC Farmacie Convenzionate ASP Siracusa
Concetta Catalano, Farmacista dirigente, UOC Farmacie convenzionate ASP Siracusa, , Maria Rosy Letizia Tarantello, Responsabile UOS Procedimenti Amministrativi,UOC Farmacie convenzionate ASP Siracusa,
Nicoletta Avola, Specializzanda Farmacia 0spedaliera, Università degli Studi di Catania

Partecipa alla discussione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *