DECIDE: uno strumento per decidere

decide

A cura di Mara Losi e Arabella Festa

Il percorso che ci porta a compiere una scelta è spesso travagliato e difficile, tanto più quando la posta in campo è la nostra salute.
Se una notte d’inverno un decisore… Con DECIDE, dalle evidenze alle decisioni nel SSN, la giornata di studio organizzata l’1 marzo scorso dal Dipartimento di Epidemiologia del Servizio Sanitario Regionale della Regione Lazio con il patrocinio di Agenas e dall’Associazione Alessandro Liberati-Network Italiano Cochrane, si è proposta così di aiutare i policy maker e i manager nel prendere decisioni informate sull’introduzione o interruzione della copertura economica di specifici interventi sanitari, siano essi farmaci, test, dispositivi o servizi.

Come? Proponendo loro DECIDE, uno strumento “in grado di rendere trasparenti gli elementi che portano a prendere una decisione, presentando in modo sintetico le evidenze scientifiche disponibili su ciascuno di questi elementi e specificandone la qualità” spiega in apertura dei lavori Marina Davoli, Direttrice del Dipartimento di Epidemiologia della Regione Lazio.

L’articolo [PDF: 40 Kb]

Da CARE 1, 2013

Partecipa alla discussione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *